Bando Misura 3.1 Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità

Bando Misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”;

Sottomisura 3.1 Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità;

Operazione 3.1.1 Supporto a titolo di incentivo per i costi di partecipazione ai sistemi di qualità;

Obiettivo: Promuovere la partecipazione ai regimi di qualità al fine di rafforzare la presenza delle imprese agricole sul mercato interno;

Dotazione finanziaria:

€ 1.631.000,00, di cui € 815.500,00 riservata ai giovani agricoltori, beneficiari della sottomisura 6.1 (ex DGR n. 427/2016);

Territorio di applicazione:

L’operazione si applica su tutto il territorio regionale;

Beneficiari:

  1. Agricoltori;
  2. Associazione di agricoltori;

 Tipologia di aiuto:

Conto capitale, con aiuto pari al 100% della spesa ammessa, massimale di € 3.000,00 per azienda. Non saranno ammesse domande che prevedano una spesa annua inferiore ad € 250,00;

Condizioni di ammissibilità:

  1. Costi di iscrizione/adesione ad un regime di qualità;
  2. Contributo annuo di partecipazione ad un regime di qualità;
  3. Spese per i controlli intesi a verificare il rispetto dei disciplinari;

I costi di cui al punto I) sono ammissibili solo una volta; i costi di cui ai punti II) e III) sono ammissibili per un periodo massimo di cinque anni consecutivi a partire dalla data di prima iscrizione al sistema di controllo;

Spesa non ammissibile:

  1. I.V.A;
  2. I costi riferiti all’adesione a regimi di qualità non elencati nell’Art.6 “Condizioni di ammissibilità”;
  3. I costi riferiti all’autocontrollo;
  4. I costi per ulteriori ispezioni e/o analisi effettuate a seguito di accertamento di irregolarità da parte dall’Organismo di controllo;

Modalità di presentazione della domanda:

Aggiornamento del fascicolo aziendale presso i CAA convenzionati con Agea;

Inoltro della domanda di aiuto utilizzando il sistema informatico del Sian, entro il 30.mo giorno decorrente dalla pubblicazione sul BURB:

SCADENZA PROROGATA AL 13 LUGLIO 2018

Invio documentazione cartacea e indirizzo PEC/postale:

SCADENZA PROROGATA AL 18 LUGLIO 2018

La documentazione, di cui al successivo Art.10 “Documentazione richiesta”, dovrà pervenire, entro il termine di scadenza su indicato, tramite PEC, al seguente indirizzo: misura_3_1@pec.regione.basilicata.it, in uno o più file in formato PDF firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto beneficiario (o da tecnico debitamente delegato), nel rispetto della vigente normativa in tema di amministrazione digitale (D. Lgs n.82/2005 e ss.mm.ii.). Nell’oggetto della PEC dovrà essere inserita la seguente dicitura: Bando sottomisura 3.1 – Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità – PSR Basilicata 2014-2020 – NON APRIRE;

Qualora, nei casi previsti dal D. Lgs. 82/2005 e ss. mm. ii., o per altri impedimenti, per la presentazione della documentazione si dovesse ricorrere all’invio cartaceo, questo dovrà avvenire, entro il termine di scadenza su indicato, esclusivamente a mezzo Raccomandata A/R (o mezzo postale equivalente con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo:

Regione Basilicata – Dipartimento Politiche Agricole – Ufficio Autorità di Gestione PSR Basilicata – Via Vincenzo Verrastro, 10 – 85100 POTENZA, con la seguente dicitura: Bando sottomisura 3.1 – Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità – PSR Basilicata 2014-2020 – NON APRIRE;

MODIFICATI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO, art. 15 del bando CLICCA QUI

Responsabile di Misura:

Rocco Vittorio Restaino, telefono 0971.668660, email: adg.psr@regione.basilicata.it

Responsabile del Procedimento, per informazioni e FAQ:

Giuseppina Marsico, telefono 0971.668572, email: giuseppina.marsico@regione.basilicata.it

LEGGI LE FAQ (aggiornate al 11 luglio 2018)

 

Riferimenti normativi:

BUR n. 22 Speciale del 6 giugno 2018

Delibera Giunta Regionale n. 465 del 31 maggio 2018

Delibera Giunta Regionale n. 626 del 3 luglio 2018

Determinazione Dirigenziale n. 886 del 7 novembre 2018 Approvazione esiti istruttori I elenco

Delibera Giunta Regione n. 1194 del 16 novembre 2018 Modifica termini prsentazione domande pagamento

 

Allegati:

BANDO 3.1

Allegato A – Dichiarazione sostitutiva

Allegato B – Mandato da parte degli imprenditori agricoli

Allegato C– Elenco riepilogativo delle imprese agricole associate aderenti

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2018, ore 9:37

Pin It on Pinterest