Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti finalizzati all’esecuzione di interventi di riqualificazione degli edifici e degli spazi scolastici – “Scuole Ospitali e Sicure”

Asse 8 – Potenziamento del sistema di istruzione -Azione 10.10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”

Obiettivi:

L’Avviso, approvato con D.G.R. n. 897 del 1 settembre 2017, pubblicato sul BUR n. 35 del 7 settembre 2017 è finalizzato alla riqualificazione degli edifici scolastici esistenti nella Regione Basilicata (Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado) prioritariamente attraverso interventi di adeguamento e/o miglioramento sismico e, in modo complementare, attraverso interventi finalizzati a favorire l’accessibilità, l’efficientamento energetico e l’attrattività, per potenziare la capacità di offerta degli istituti scolastici, migliorandone la dotazione al fine sia di contenere i  processi di abbandono scolastico che di determinare le condizioni affinché le scuole diventino luoghi di offerta culturale e sociale per il territorio di riferimento attraverso un uso extra-curriculare dei plessi.

Tipologie di intervento ammissibili:

CATEGORIA A) – Interventi sulla sicurezza per adeguamento e miglioramento sismico ed impiantistico che comprendono le seguenti sottocategorie:

A.1   Interventi di adeguamento sismico

A.2   Interventi di miglioramento sismico

A.3   Miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti

A.4   Interventi per l’effettuazione di bonifiche da amianto

A.5  Interventi di adeguamento e/o miglioramento dell’impiantistica

CATEGORIA B) – Interventi diversi dalla messa in sicurezza degli edifici che comprendono le seguenti sottocategorie:

B.1   Accessibilità

B.2   Efficientamento

B.3  Attrattività e sport

Beneficiari:

Comuni della Regione Basilicata che candidano interventi riguardanti immobili pubblici

esistenti adibiti all’istruzione scolastica pubblica statale e censiti nell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES)2, ad esclusione dei n. 42 Comuni rientranti nelle Aree Interne, individuati con la D.G.R. n. 489/2015 e delle due città capoluogo di Provincia: Potenza e Matera. 

Importo: 11,770 Meuro

Risultati:

Vai alla sezione Bandi:http://europa.basilicata.it/fesr/approvato-avviso-pubblico-scuole-ospitali-e-sicure/

Pin It on Pinterest