BARCAMP – Giovani, istituzioni e stakeholder: idee per il futuro in Basilicata

Il prossimo 10 Maggio il BARCAMP – Giovani, istituzioni e stakeholder: idee per il futuro in Basilicata sarà l’occasione per giovani e Istituzioni di interrogarsi e proporre idee e iniziative volte a qualificare il futuro dei giovani lucani.

L’evento, a cura della Regione Basilicata – Autorità di Gestione dei Fondi FSE – FESR – PSR e PAR Garanzia Giovani Basilicata (2014-2020),  prevede due momenti distinti di lavoro ed uno unitario in cui le diverse visioni progettuali saranno messe a confronto.

1)

Il primo si svolgerà presso il Teatro F. Stabile di Potenza dove alle ore 10 inizieranno i lavori per le Istituzioni, gli stakeholder e il partenariato.

Il laboratorio di progettazione partecipata sarà finalizzato a individuare linee progettuali per valorizzare e meglio indirizzare gli investimenti, in Basilicata, del FSE, FESR PSR e PAR Garanzia Giovani.

Parteciperanno:
USR per la Basilicata e Università degli Studi di Basilicata; Dirigenti scolastici, docenti, Partenariato economico e sociale di Basilicata, Dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche della Regione Basilicata, ANCI, Camere di Commercio, LAB, Province di Potenza e Matera, Autorità di Gestione del FSE, FESR, PSR, PAR Garanzia Giovani, Sviluppo Basilicata, Direzione del Lavoro di Basilicata, APT di Basilicata, Forum dei Giovani, Fondazione Matera 2019, Lucana Film Commission, INPS, INAIL, Ordini Professionali, Ufficio della Consigliera di parità Regione Basilicata.

Saranno votate e selezionate le 10 proposte migliori da approfondire nel talk conclusivo al Teatro F. Stabile di Potenza.

2)

Contestualmente, in Piazza Mario Pagano, si terrà l’evento, dedicato esclusivamente ai giovani e agli studenti delle ultime tre classi degli istituti secondari, che potranno dar voce alle idee personali per costruire il proprio futuro.

Interviste itineranti solleciteranno i ragazzi a pensare alla propria idea di Basilicata in e con l’Europa, mentre gli artisti di strada indurranno a riflettere sulla differenza tra sogno e desiderio.

Inoltre presso gli stand in cui, presso le “House of Dreams”, grazie anche all’opuscolo “Sassetta degli attrezzi del FSE”, si proverà a giocare con i giovani per costruire il loro futuro e parlare di Basilicata con riprese a camera aperta.

I commenti spontanei e le interviste saranno trasmesse sul ledwall del palco in cui, il “Talk Emotion live music in trend”, ci sarà l’animazione degli speaker radiofonici.

Le 10 proposte più acclamate saranno inserite nel talk conclusivo presso il Teatro F. Stabile di Potenza.

3)

L’evento conclusivo, a cui interverrà Marcello Pittella – Presidente della Regione Basilicata, recepirà le analisi e le proposte dei giovani, delle istituzioni, del partenariato e degli stakeholder.

Nel dialogo a più voci, moderato da Vito Verrastro, Annamaria Sodano ed Enrico Sodano, si ascolteranno le 10 proposte presentante dalla piazza e le 10 dei rappresentanti delle varie istituzioni.

Saranno presenti i Dirigenti Generali dei Dipartimenti della Giunta Regionale, le Autorità di Gestione dei Programmi regionali FESR, FSE, PSR e PAR Garanzia Giovani e i Dirigenti Regionali.

Il Barcamp avrà ampia diffusione cross-mediale dei diversi talk grazie a dirette video e facebook, interviste, live tweet con trasmissione in diretta in piazza Mario Pagano.

Pin It on Pinterest