Partenariato

La Politica di Coesione 2014-2020 attribuisce un ruolo significativo e primario al cosiddetto principio di partenariato nell’attuazione dei fondi del Quadro Strategico Comune. Tale rilevanza è insita già nella denominazione del documento principale di disegno strategico di utilizzo dei Fondi strutturali che ciascuno Stato è tenuto a predisporre e che va, appunto, sotto il nome di Contratto (o Accordo di Partenariato). Lavorare in partenariato è un principio consolidato ed implica una stretta cooperazione tra autorità pubbliche, parti economiche e sociali e organismi di rappresentanza della società civile tanto a livello nazionale che regionale e locale. Il principio di partenariato interessa l’intero ciclo del programma, dalla fase di preparazione, fino a quelle di attuazione, sorveglianza e valutazione.

Con il Regolamento Delegato (UE) 240/2014, la Commissione europea ha fornito un Codice europeo di condotta sul partenariato il quale prevede che per ciascun Programma Operativo siano identificate almeno tre categorie di partner sintetizzate nella nostra infografica:

Partenariato Istituzionale Partenariato economico e sociale Organismi della società civile

Per garantire la trasparenza e l’effettivo coinvolgimento dei partner nell’analisi e identificazione delle esigenze e nell’elaborazione del Programma Operativo FESR 2014-2020, la Regione Basilicata ha inteso avvalersi delle competenze delle parti interessate, allargando la platea partenariale agli organismi maggiormente rappresentativi della realtà istituzionale, economica e sociale regionale.

Oltre che dagli incontri diretti e dal percorso di analisi già portato avanti in modo sperimentale negli anni precedenti, il coinvolgimento del partenariato sarà assicurato mediante la realizzazione e l’aggiornamento di queste pagine web, con le quali s’intende garantire una piattaforma di dialogo e consultazione tempestiva di informazioni e documenti, nonché di sostegno al rafforzamento della capacità istituzionale dei partner per la preparazione e attuazione del Programma.
A questo scopo, ed in riferimento all’art. 5 del Regolamento (UE) 1303/2013, con la Delibera di Giunta n. 906 del 21 luglio 2014 la Regione Basilicata ha provveduto ad identificare il “Partenariato del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020”. Successivamente, in seguito a procedura di consultazione pubblica, con Deliberazione di Giunta n. 301 del 17 marzo 2015 la Regione Basilicata ha provveduto ad approvare il Regolamento di funzionamento, l’aggiornamento della composizione del Partenariato e le modalità di aggiornamento e adesione da parte dei partner pertinenti non presenti in elenco.

Regolamento e composizione Modulistica e consultazioni

ULTIMI LINK UTILI

Pin It on Pinterest