“Il Contributo del Fondo Sociale Europeo alle Politiche di Sviluppo Territoriale – 16 Novembre, ore 9.00 – Matera

Il 16 novembre 2018, dalle ore 09:00 alle 14:00, si terrà l’evento annuale del FSE Basilicata che, quest’anno, sarà incentrato su “Il Contributo del Fondo Sociale Europeo alle Politiche di Sviluppo Territoriale” dato che il Fondo Sociale interviene con avvisi e progetti sulle tematiche della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale, con particolare attenzione ai giovani.

Il convegno, organizzato presso Palazzo Viceconte a Matera, sarà anticipato, il giorno 15 novembre, da un workshop ristretto a rappresentanti delle Istituzioni e esperti, sulle “Politiche per lo sviluppo nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia” a cui parteciperanno i membri di diverse Università italiane oltre che Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Roberto Cifarelli, Assessore Politiche di Sviluppo e Ricerca della Regione Basilicata e Elio Manti, Dirigente Generale Programmazione e Finanze della Regione Basilicata.

Invece la successiva giornata materana, in seduta aperta al pubblico, è suddivisa in due sessioni di cui, la prima sul tema dell’economia della cultura per lo sviluppo locale, e la seconda specifica sul Programma del Fondo Sociale Europeo in Basilicata e sulle proposte della CE per il FSE+ 2021-2027.

Le relazioni introduttive, riguardo il contributo del Fondo Sociale Europeo alle politiche di sviluppo, saranno a cura dell’Assessore Politiche di Sviluppo e Ricerca della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli e Domenico Cersosimo dell’Università degli Studi della Calabria.

A seguire Salvatore AdducePresidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, illustrerà l’esperienza della prossima capitale europea della cultura nello sviluppo del territorio grazie all’economia della cultura, mentre Carmelo Petraglia, dell’Università degli Studi della Basilicata, ne amplierà la visione al Mezzogiorno nelle politiche nazionali.

La prima sessione terminerà con l’intervento di Patrizia Messina dell’Università degli Studi di Padova sugli investimenti in cultura per l’innovazione sociale.

La seconda parte della mattinata sarà incentrata sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020 in Basilicata il cui quadro attuativo sarà illustrato a cura dell’Ufficio Autorità di Gestione del FSE 2017-2013 e 2014-2020 della Regione Basilicata mentre le nuove proposte per il FSE+ 2021-2027  saranno esposte dal Capo Unità Aggiunto – Italia, Danimarca e Svezia – della Commissione Europea.

Spazio, ovviamente anche al ruolo e all’apporto del partenariato del Fondo Sociale Europeo nel processo di attuazione del Programma Operativo.

Le conclusioni sono affidate a Elio Manti, Dirigente Generale Programmazione e Finanze della Regione Basilicata, sul tema del Piano di Rafforzamento Amministrativo della Basilicata.

La partecipazione all’evento annuale sarà agevolata grazie alla disponibilità di un servizio navetta da Potenza, con partenza alle 8:00 dal piazzale antistante la sede delle Regione di Via V. Verrastro.

Programma del 15 novembre

Slide dell’incontro

Programma del 16 novembre

Slide dell’incontro

 

Pin It on Pinterest