P.O. FSE Basilicata alla Quinta Festa regionale della CGIL

Il P.O. Fse Basilicata sarà presente alla quinta edizione della Festa regionale CGIL. Il prossimo 8 Settembre, in Piazza San Francesco a Matera, alle 17.00, si parlerà di innovazione e di processi utili ad agevolare l’economia della condivisione. Interverrà l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata Roberto Cifarelli, il Direttore Generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, la Segretaria generale Cgil Firenze Paola Galgani, il Presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, l’economista ed esperto di Reti Sociali Alberto Cottica e il Segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa.

Parteciperà anche Antonio Severino Fiore, Direttore dell’Agenzia LAB (Lavoro e Apprendimento in Basilicata) istituita, con la L.R. n. 9 del 13 maggio 2016, per l’attuazione delle politiche di orientamento della formazione, dell’istruzione e del lavoro nel rispetto della programmazione regionale.

Il tema del dibattito “Imparare ad innovare. Nuovi modelli aperti per un’economia sociale condivisa” è lo spunto per introdurre una riflessione sulle politiche collaborative e di partecipazione online utili anche al mondo del lavoro giovanile. Si proverà a declinare, in termini concreti e propositivi, lo sviluppo del territorio con la sostenibilità ambientale e sociale, coniugandolo al tema della legalità e dell’innovazione con riferimento alle traiettorie di sviluppo legate a Matera2019. Un nuovo mondo di ripensare il mercato economico rendendo l’azione di governo più aperta e intelligente.

Il 9 e 10, invece, la festa si sposta a Potenza, in piazza Mario Pagano dove sarà dato ancora spazio alla discussione su innovazione e legalità in relazione alle politiche del Mezzogiorno e in particolare ai giovani.

Nelle due giornate, il P.O. FSE Basilicata sarà presente con un proprio stand informativo sugli obiettivi e le azioni da intraprendere nel campo della promozione dell’inclusione sociale, del contrasto alla povertà e dell’investimento nelle competenze e nell’apprendimento.

X

Pin It on Pinterest

X
Share This