Cos’è il partenariato (PES, PI, PSC)

 

Il principio del partenariato è collegato al principio della sussidiarietà, in base al quale le decisioni dovrebbero essere assunte al livello più adeguato a eseguirle, nel contesto di una ampia rete collaborativa in grado di mettere in comune risorse ed esperienze. La partecipazione delle parti sociali è uno degli aspetti più visibili dell’applicazione del principio del partenariato nei Fondi strutturali.

In questo modo, le parti sociali intervengono attivamente alla gestione dell’FSE, dato che il proprio coinvolgimento riguarda le varie fasi della programmazione: preparazione, attuazione, sorveglianza e valutazione dei programmi operativi.

L’attuazione efficace ed efficiente delle azioni sostenute dall’FSE dipende dalla buona governance e dal partenariato tra tutti gli attori territoriali e socioeconomici più rappresentativi; in particolare la Regione Basilicata ha coinvolto il partenariato economico-sociale (PES), istituzionale (PI) e sociale (PSC) nella preparazione del Programma Operativo FSE Basilicata 2014-2020 in coerenza con le indicazioni contenute nel Regolamento (UE) n. 1303/2013, con le specifiche raccomandazioni contenute nel Position Paper della Commissione Europea e con quanto previsto dal Regolamento Delegato UE n. 240/2014 che adotta il codice europeo di condotta del partenariato.

In conformità a quanto stabilito dal Regolamento UE n. 240/2014, la Regione Basilicata ha proceduto alla identificazione del partenariato con la DGR n. 1594 del 22 dicembre 2014 e succ.

 

 

 

X

Pin It on Pinterest

X
Share This