II LOCAL LIVING LAB – 29 Settembre 2017 – CNR Tito Scalo (Pz)

Il 29 Settembre, alle ore 10:30, il CNR con sede a Tito Scalo ha ospitato il secondo incontro del Local Living Lab (LLL).

Le giornate LLL coinvolgono gli stakeholder locali con l’intento di stabilire le basi della cooperazione territoriale attiva e avviare i progetti sostenuti dalla Comunità Europea e da LOCARBO.

Le attività, che si svolgono durante l’intera durata del programma, sono organizzate al fine di coprire sistematicamente ogni livello d’implementazione, dall’analisi delle buone pratiche al piano di azione.

Il meeting è stato introdotto dal Direttore del CNR – IMAA, Vincenzo Lapenna, e a seguire il Direttore del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata, Elio Manti, ha illustrato gli obiettivi specifici e le finalità del progetto LOCARBO che comprendono la definizione degli intenti nel documento RAIS fino al Piano d’azione.

Il momento specifico dedicato all’applicabilità delle procedure di Procurement per l’innovazione ai fini del miglioramento dello stato dei servizi pubblici in Basilicata, è stato curato dalla Ricercatrice del CNR – IMAA, Carmela Cornacchia.

Al termine dell’appuntamento, nella sessione rivolta al partenariato e agli stakeholder, sono state illustrate e discusse le Best Practices in campo di efficientamento energetico e le politiche finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2.

 

 

 

Download