30 Marzo – Meeting di partenariato regionale sul progetto Locarbo

 

E’ previsto per giovedì 30 Marzo, alle ore 9.30, il meeting delle autorità regionali e locali aderenti al progetto Interreg Locarbo che mira ad attivare e generare politiche regionali in materia di efficienza energetica, in modo coordinato e condiviso, con l’intento di modificare i comportamenti dei consumatori di energia e di sviluppare una economia a bassa emissione di carbonio.

Presso la sala del Consiglio Provinciale in Piazza Mario Pagano a Potenza, dopo i saluti istituzionali del  Presidente della Provincia di Potenza – Nicola Valluzzi, interverranno Rosalia Smaldone e Vincenzo Moretti della Provincia di Potenza (Thematic Expert) che illustreranno i contenuti, gli obiettivi e la metodologia con cui è stato strutturato il Progetto LOCARBO e i primi risultati raggiunti.

La giornata di studio proseguirà con lo spazio dedicato a riflessioni e proposte nell’ambito della tavola rotonda coordinata da Elio Manti – D.G del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata.

Gli interventi programmati sono demandati ai vari Comuni della Provincia di Potenza, all’ATER Potenza, SEL Basilicata e IIS “Righetti” – Melfi.

La Provincia di Potenza è capofila del progetto a cui, oltre a partner europei, partecipa la Regione Basilicata intendendo attivare processi di miglioramento delle proprie politiche a contrasto dei cambiamenti climatici.

La discussione finale del meeting è a cura di Alessandro Attolico della Provincia di Potenza e sarà moderata dai professori Giuseppe Las Casas e Francesco Scorza dell’Università degli Studi di Basilicata.

Oltre l’importante presenza del partenariato regionale, sono invitati anche altri stakeholder (Sindaci e tecnici di enti locali, gli ordini professionali, l’APEA Potenza, le ABI e banche locali, le Camere di commercio di Potenza e Matera, la CNR, la Federparchi Basilicata, la Provincia di Matera, Confindustria Basilicata, le Associazioni professionali, API Basilicata, WWF Basilicata e Legambiente Basilicata) per avviare un percorso di conoscenza e studio che possa portare a condividere le scelte che saranno operate in tema di efficienza energetica.

Programma Meeting