Policy Learning Meeting – Matera – 13/03/2019

Il prossimo 13 Marzo si terrà in Basilicata il Policy Learning Meeting del progetto “Night Light Interreg Europe”.
La mattina, presso Palazzo Viceconte in Matera, ci sarà la riunione ristretta del Comitato Direttivo del progetto (Steering Committee Meeting) .

Seguirà il workshop a cura di Nynke Rixt, rappresentante della Provincia di Frisia, sulla narrazione e la consapevolezza e, nel pomeriggio, alle ore 15:00, Elio Manti, Dirigente generale Dipartimento programmazione e finanze, e Giovanni Oliva, Segretario generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, introdurranno il seminario di apprendimento delle politiche (Policy Learning Seminar) in materia di inquinamento luminoso, dal titolo “Migliorare le politiche regionali per ridurre l’inquinamento luminoso e proteggere e valorizzare i cieli notturni oscuri”.

Diversi gli esempi di buone pratiche messe in campo in materia di astroturismo e presentate durante il meeting da Giuseppe Eligiato della Regione Basilicata, Giuliano Tallone della Regione Lazio, Fabrizio Marra di AstronomItaly. Il tema della protezione della bellezza e dell’importanza del cielo notturno, sarà trattato da Szabò Tünde, rappresentante del partner ungherese, e Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano che presenteranno, rispettivamente, le positive esperienze del Parco Nazionale di Hortobágy e de “La luna e i calanchi”.

Il tema dell’inquinamento luminoso nello specifico sarà introdotto da Agatino Rifatto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e da Doreen Hagemeister del Centro di Geodesia Spaziale – CGS di Matera.

A conclusione si terrà la tavola rotonda con le proposte per lo sviluppo di un Piano d’azione per la Regione Basilicata e idee per la cooperazione futura.

I rappresentanti dei partner europei avranno, inoltre, l’opportunità di visitare il Parco della Murgia e il Parco delle chiese rupestri di Matera nonché il Comune di Muro Lucano e l’Osservatorio di Castelgrande.

Allegati